FAMELIKE
Tom Zane Virtual Band
Giocare con la Musica: Un Nuovo Inizio
0:00
-3:52

Giocare con la Musica: Un Nuovo Inizio

E’ stato come un amore a prima vista.

Scoprire la possibilità di giocare con la musica e tutto quello che ci gira intorno ha rapito me e tutto il mio tempo in un amen.

0:00
-3:48

E’ un brano-esempio di cosa si può fare con l’AI. E’ un programma che si chiama “Riffusion” e la mia non è pubblicità, di programmi del genere ce ne sono a decine, a pagamento o gratuito chiunque può cimentarsi a creare musica.

Sto usando questo programma da alcuni mesi e dopo i primi inciampi si riesce abbastanza in fretta a capirne l’uso.

Così mi sono appassionato a creare testi, musica, copertine dei dischi (virtuali), addirittura il gruppo (virtuale) e il sito del gruppo: TomZaneBand.eu

Come funziona?

Non sono in grado di spiegare i tecnicismi dietro un programma del genere, ma posso dire che il suo utilizzo è invece semplicissimo.

Base Tecnologica: Stable Diffusion Riffusion utilizza Stable Diffusion, un modello generativo progettato per creare immagini a partire da prompt testuali.

Invece di generare immagini tradizionali, Riffusion adatta Stable Diffusion per produrre spettrogrammi (rappresentazioni visive del suono).

Generazione della Musica Fase 1: Da testo a spettrogramma. L’utente inserisce un prompt testuale (es. “jazz melodico con sassofono”). Riffusion genera uno spettrogramma corrispondente al prompt, come se creasse un’immagine.

Fase 2: Da spettrogramma ad audio. Lo spettrogramma generato viene convertito in audio usando un algoritmo di ricostruzione del segnale (es. Griffin-Lim). Questo processo “inverte” lo spettrogramma in onde sonore ascoltabili.

Interpolazione tra Brani “Riffusion” permette di fondere due generi musicali (es. reggae + classica) interpolando i loro spettrogrammi:

Genera lo spettrogramma per “reggae”.

Genera lo spettrogramma per “musica classica”.

Crea spettrogrammi intermedi che mescolano gradualmente i due.

Converte la sequenza in un brano audio fluido.

Ed è proprio l’ultimo passaggio che dà origine ad una infinita combinazione di musica con qualsiasi genere musicale e infinite possibilità di ascolto.

Cioè, “me la faccio e me la ascolto”.

Sopra è un altro esempio di quello che si può fare.

Sotto trovate il “nostro” primo album che si intitola ” Kaleidoscope “ ricordando proprio la varietà degli stili musicali usati.

Ascolta i brani

0:00
-3:55

“Beneath the Surface “

0:00
-3:52

“Could Anyone”

0:00
-3:06

“Eternal Embrace”

0:00
-3:55

“Euphoria”

0:00
-3:48

“Ghost Dance”

0:00
-3:32

“Heavy Bomber”

0:00
-2:24

“Purplerain”

0:00
-3:56

“Rainy Nights”

0:00
-2:32

“Stop Beating”

0:00
-3:03

“Twice Over”

0:00
-3:27

“Unified”

0:00
-3:25

“Vibe Lost”

0:00
-3:31

“Non siamo umani, ma la nostra musica sì. Essa trascende le barriere del mondo materiale, avvolgendoci in un abbraccio che ci collega a emozioni universali. Ogni nota racconta una storia, risvegliando ricordi e sentimenti che superano la nostra stessa esistenza. In questo modo, la musica diventa il ponte tra le anime, un linguaggio senza parole che riesce a esprimere ciò che va oltre il semplice essere.” !

Discussione su questo episodio

Avatar di User